Norbunoneba ​/ Holistic Empowerment

Felicità è assumere un Chief Happiness Officer nella vostra Azienda.

 

Se il Lunedì mattina fate davvero fatica a tornare al lavoro, è un segnale su cui meditare profondamente. Il lavoro occupa la maggior parte della nostra vita. Se non siamo felici al lavoro, significa che non siamo felici per la maggior parte del nostro tempo. E finiremo probabilmente con il rendere infelice anche il tempo fuori dal lavoro, a noi e ai nostri cari.

 

Il lavoro è il mezzo principale per esprimere il nostro ingegno, creatività, aspirazioni,

per realizzare noi stessi. La Felicità sul luogo di lavoro non è un accessorio. Andrebbe monitorata e incrementata alla pari del ROI (Return On Investment). 


Anzi, a ben vedere, la Felicità in Azienda, è un moltiplicatore esponenziale del ROI.

 

Il capitale di un’Azienda, che va costantemente incrementato e protetto, è rappresentato non solo dalla reputazione del Brand, dal know how specifico e dalla soddisfazione

dei propri Clienti, ma anche dalla Felicità dei propri Dipendenti. Per l’Azienda, avere collaboratori felici significa salvaguardare il proprio investimento in capitale umano.

 

Naturalmente, Felicità in Azienda significa anche sicurezza sul posto di lavoro, stipendi adeguati e contratti stabili, per poter fare progetti di vita. Ma Felicità al Lavoro vuol dire soprattutto benessere, dialogo, comunicazione armoniosa e ambienti funzionali.

 

Infatti, per la maggior parte dei Lavoratori, un ambiente aziendale che li rende felici di tornare ogni giorno al lavoro, vale più di un aumento di stipendio o di una promozione

o di un fringe benefit. O di una proposta di lavoro dalla concorrenza. 

 

Potrebbe essere il momento di ripensare all'organizzazione del lavoro e prendere in considerazione l'ipotesi di inserire in Azienda una figura professionale molto particolare:

il Chief Happiness Officer. 

 

Il CHO è traducibile come Direttore della Felicità, ed è un ruolo ancora poco conosciuto, nato negli Stati Uniti e in via di affermazione nelle Aziende più innovative, anche in Italia.

 

Il CHO sa dialogare con tutti i Dipendenti e i Dirigenti dell’Azienda e sa comprenderne

le esigenze. Sa far incontrare le dinamiche di gruppo e le motivazioni del singolo,

sa armonizzare i conflitti e le eventuali contraddizioni di quei processi aziendali che possono creare inutili tensioni, sprecando energie preziose o, peggio, trasformando energia creativa e produttiva in energia distruttiva.

 

Il CHO sa trovare idee per apportare le modifiche efficaci ed efficienti per migliorare

lo spazio di lavoro e le consuetudini, sa fare incontrare necessità, bisogni e soluzioni creative in un modello win-win, armonizzando e semplificano la vita di tutti.

 

Perché inserire la figura del Chief Happiness Officer in Azienda?

 

In un ambiente di lavoro efficiente e armonico, fatto di persone equilibrate che si trattano reciprocamente con empatia e gentilezza e collaborano per vincere insieme, si vive meglio, si diventa più creativi, produttivi, collaborativi. La Felicità in Azienda è anche salute: chi è felice si ammala meno e, di conseguenza, si assenta meno dal lavoro.

 

Una ricerca realizzata da Gallup, la più famosa Società di Ricerca americana, evidenzia come le Aziende che mettono al centro la Felicità ne hanno notevoli e concreti benefici.


+ 21% di produttività
– 37% di assenteismo
– 65% di turn over
+ 21% nella soddisfazione dei clienti
+ 22%. di redditività


Inoltre, la Cultura Aziendale della Felicità, attira e trattiene i migliori talenti, comunica un valore etico e una reputazione che si riflette nella qualità percepita dei servizi e dei prodotti offerti, aumentando esponenzialmente il valore di Brand.

 

Ecco che tutto torna. Anche il ROI.

 

Un'Azienda davvero di successo, produce molto più che ricchezza: produce prosperità,

progettualità, fiducia, benessere, futuro. Nulla di ciò è possibile senza persone felici.

Dovremmo ripensare allo scopo di lavorare in un'Azienda e allo scopo di fare Impresa. Potremmo ripartire dalle parole di Robert Kennedy nel suo illuminante Discorso

alla Kansas University il 18/3/1968:

 

«Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell’indice Dow Jones né

i successi del Paese sulla base del PIL.[…] Il PIL non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della qualità della loro istruzione e della gioia dei loro momenti di svago.

Non comprende la bellezza della nostra poesia e la solidità dei valori familiari.

Non tiene conto della giustizia dei nostri tribunali, né dell’equità dei rapporti fra noi.

Non misura né la nostra arguzia, né il nostro coraggio, né la nostra saggezza,

né la nostra conoscenza, né la nostra compassione. Misura tutto, eccetto ciò che rende la vita degna di essere vissuta» 


Infine, se state valutando l'idea di inserire un Chief Happiness Officer nella vostra Azienda, contattatemi e conosciamoci, potrei essere la persona giusta per voi.  bruno.banone@norbunoneba.com

 

Nel frattempo, come promemoria potete stampare o utilizzare come salvaschermo

lo splendido "The Happy At Work Manifesto" creato da Alexander Kjerulf, 

Chief Happiness Officer  e cofondatore di WooHoo inc – Happiness at work.

 

Se anche una volta al giorno distrattamente vi capitasse di soffermarvi su uno dei 26 punti, ne trarrete ispirazione e beneficio. Non è come avere un Chief Happiness Officer
in Azienda, ma può essere un buon inizio. 
 

Scarica qui il pdf: https://bit.ly/2xH7O0u

 

.........................................................................................................................................

Bruno Banone / Chief Happiness Officer

 

La mia attività come Formatore, Consulente e Docente Olistico, unito alla mia esperienza nella Comunicazione di Brand in Agenzie internazionali, è un osservatorio privilegiato su insight e dinamiche di gruppo, prezioso per sviluppare la cultura #HappinessAtWork e aiutare a rendere ogni luogo di lavoro un laboratorio di crescita personale, oltre che professionale.

 

Dal 2010, con il mio Brand Norbunoneba / Holistic Empowerment, creo e conduco 
corsi e workshop di Soft Skills, Comunicazione Efficace, Gestione dei Conflitti, 
in Aziende, Associazioni, Cliniche, Carceri (L.4/2013). Pratico Arti Marziali 
ed Energetiche Giapponesi e Cinesi dal 1983. Dopo aver studiato fino al livello 
di Cintura Nera 1° Dan diversi Stili di Karate-do (Shotokan, Fudokan, Goshindo) 
nel 1995 intrapresi la Via delle Arti Marziali Interne Cinesi. Oggi, come Maestro (5°DAN) conduco Corsi e Workshop di Tai Ji Quan e Qi Gong, anche come integrazione pratica alla Formazione Olistica e alla Formazione Aziendale.

www.norbunoneba.co

 

Contemporaneamente, come Consulente di Comunicazione, collaboro e ho collaborato con Agenzie come Cookies&Partners, Göttsche, Hole in One, creando idee e strategie

di comunicazione crossmediale, per Brand come Coop Energia, EasyJet, Altromercato, PayPal, Thron, Kaleyra, Ciccarelli e altri ancora.

www.brunobanone.com

 

Buona parte del mio background professionale trova radici nella Creatività per

la Comunicazione. Dal 1981 al 2009, come Art Director e Creative Director ho lavorato

in Agenzie come Ogilvy&Mather, Dorland Wilkens, Ayer, Eurocom, Intha Univas,

Dolci Italia, assimilando i più efficaci metodi creativi e strategici e contribuendo a creare Comunicazione di successo per Brand come Indesit, Kraft, Nestlé, Ferrero, Kodak, Bulgari, Boeing, Unicredit, Sda Bocconi, Manpower, Motta, Alivar Pai, Fanta, Danone, American Express, L’Oreal, Gillette, Nivea, Ford, Seat, Renault, Peugeot e altri.

 

Sono Presidente e Socio Fondatore di ELEFANTE BIANCO / Officine Olistiche ASI DBN-DOS e Vicepresidente e Socio Fondatore di ANIDRA Università Popolare (CNUPI). 

www.elefantebianco.org / www.anidra.it / www.lidu-ilhr.it

 

Mi interesso di Via Iniziatica Orientale e Occidentale e, sul tema dei Sogni Lucidi come scoperta del Sé, nel 2014 ho pubblicato “L’Apprendista Onironauta” (Mimesis Edizioni).
www.mimesisedizioni.it

 

Per saperne di più >>

 

#HappinessAtWork #Norbunoneba #BrunoBanone

 

 


 

Please reload

Questo è il Blog del sito

Norbunoneba / Holistic Empowerment

www.norbunoneba.com

 

Qui si parla di Happinessa at Work, Counseling Olistico, Formazione,

Crescita Personale, Spiritualità, 

Tai Ji Quan e Qi Gong,

Comunicazione Energetica e di Sogni.

 

Bruno Banone

Holistic & Communication Consultant

Post Recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per Tag
Please reload

Seguimi
  • Facebook Basic Square
  • LinkedIn Social Icon
  • Twitter Social Icon

PER CONTATTARMI O PER RICEVERE I MIEI AGGIORNAMENTI ISCRIVITI QUI, DOPO AVER LETTO  E ACCETTATO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY GDPR

Norbunoneba / Holistic Empowerment / Milan / Italy / norbunoneba@gmail.com

 

  • facebook
  • LinkedIn Social Icon
  • Twitter App Icon

....................................................................................................................................  AFFILIAZIONI & PARTNERSHIP ....................................................................................................................................

Bruno Banone / C.F. BNNBRN60A29L219C / Presidente ACSD Elefante Bianco / Officine Olistiche ASI DBN-DOS / Vicepresidente Anidra Università Popolare (CNUPI)  Docente in Counselig Olistico R.D.14.99 / Docente in Taiji Qi Gong R.D.14.108 / Registro Nazionale Docenti ASI DBN-DOS Maestro 5° Dan di Tai Ji Quan e Qi Gong R.D. 01.2010 Anidra U.P. (Legge 4/ 2013) /WARNING / Contenuti protetti dalla normativa sulle opere d'ingegno. Allegati disponibili a uso non commerciale citando la fonte.